Tenuta Borgia

TENUTA BORGIA DI REKALE

Uno dei retreat più belli ed esclusivi di Pantelleria

Cultura e natura in armonia

Tenuta Borgia di Rekale, azienda agricola dedicata alla produzione di olio e di vino passito, è uno dei retreat più belli ed esclusivi di Pantelleria. Situata sul versante sudoccidentale dell’isola, al centro dell’arco litoraneo che va dall’antico borgo di Scauri alla scogliera dell’Elefante, Tenuta Borgia domina il tratto costiero di Pantelleria più ricco di grotte, sculture laviche, calette color smeraldo (così sono le “spiagge Pantelleria” che cerchi…); questo litorale oltre ad essere il più suggestivo, è anche quello da cui si assiste allo spettacolo del tramonto nel mare.

Distanti 50 metri dal mare in linea d’aria, i dammusi di Tenuta Borgia sono circondati da un vasto parco mediterraneo in cui è immerso tutto il retreat: palme e pini creano deliziose zone ombreggiate mentre i numerosi alberi da frutto cui gli ospiti possono attingere offrono, a seconda della stagione, limoni, pesche, nespole, uva, fichi, caki…

L’attività dell’azienda agricola si concentra nella coltivazione di uva zibibbo da cui si ricava il famoso passito di Pantelleria, e di ulivi da cui si ottiene uno squisito olio extravergine.

TENUTA BORGIA - pantelleria-borgia-natura-verde_02
TENUTA BORGIA - Dammuso Grande

A Tenuta Borgia si trova un pezzo della tradizionale architettura mediterranea, straordinario per le sue dimensioni, il giardino arabo: un’area cintata da alte mura destinata a custodire alcune piante preziose. Quello di Tenuta Borgia è il più bel giardino di Pantelleria, e uno dei più belli della Sicilia, che conserva oltre agli antichi muri in pietra lavica, l’impianto di irrigazione originario. Le panchine di legno al suo interno invitano alla sosta e a calarsi in un’atmosfera rarefatta e sognante. Di notte il parco della Tenuta acquista il fascino del silenzio profondo e lo si può percorrere guidati da un’illuminazione discreta, concepita per passeggiare tra gli alberi sotto le stelle.

I dammusi di Tenuta Borgia sono un esempio di un riuscito accordo tra abitato e natura, un perfetto resort in grado di offrire la piacevole esperienza del fluire armonioso di spazi chiusi e aperti. Anche l’arredamento dei diversi ambienti è estremamente curato e originale: scelto in prima persona dalla proprietaria, Rosa Borgia baronessa Collice, è un accostamento sofisticato di funzionali mobili di design, oggetti rétro e pezzi d’epoca.

TENUTA BORGIA - borgia_pantelleria_relax_rekale_09
TENUTA BORGIA - borgia_pantelleria_relax_rekale_08