Tenuta Borgia

FAQ

COME POSSO RAGGIUNGERE PANTELLERIA?

Pantelleria è facilmente raggiungibile sia via aerea che via mare.

In bassa stagione, il collegamento aereo è garantito da due voli giornalieri in partenza dagli aeroporti siciliani di Palermo e Trapani (DAT). In media e alta stagione, si aggiungono voli diretti da Roma e da Catania e dalle principali città del nord Italia (Milano, Torino, Genova, Bergamo,Venezia, Verona, Bologna). Le compagnie aeree di riferimento sono: Alitalia, Volotea, Blu Express e DAT.

Volendo viaggiare via mare, la nave traghetto Siremar salpa giornalmente dal porto di Trapani. Nei mesi estivi, si può scegliere di viaggiare anche in aliscafo (Liberty Lines).

TENUTA BORGIA E’ UN ALBERGO?

Tenuta Borgia non è un albergo! Non troverete reception, zone in condivisione con gli altri ospiti e nemmeno i classici servizi alberghieri (colazione, servizio in camera, etc. ). Tutti i nostri dammusi sono affittati con formula self-catering con l’obiettivo di offrire ai nostri ospiti il massimo grado di libertà e privacy.

LA COLAZIONE E’ INCLUSA?

Non forniamo servizi di tipo alberghiero o di ristorazione. Ogni dammuso è dotato di cucina o cucinino dove è possibile preparare in autonomia i pasti. A pochi km di distanza si trovano negozi di alimentari e una piccola selezione di ristoranti. Su richiesta è possibile prenotare la consegna della spesa o un cuoco a domicilio.

QUALI ALTRI SERVIZI SONO INCLUSI?

Le tariffe pubblicate includono un cambio di asciugamani infrasettimanale e un cambio di biancheria completo ogni 7 giorni. E’ possibile tuttavia richiedere servizi aggiuntivi a pagamento (pulizie extra, servizio lavanderia, consegna spesa, etc.)

LA GRANDE PISCINA E’ IN COMUNE?

Tutti i nostri dammusi sono affittati con formula self-catering con l’obiettivo di offrire ai nostri ospiti il massimo grado di libertà e privacy. Per questo motivo, con la sola eccezione del Giardino Arabo, non ci sono aree comuni e la piscina è riservata agli ospiti del Dammuso Grande. I dammusi più grandi, Palmeto e Limoni, dispongono di una piccola piscina idromassaggio, mentre i dammusi per due ospiti non hanno una piscina. A meno che non optiate per un hotel o un resort convenzionale con servizi in comune, dubitiamo che troverete un dammuso per due persone con piscina privata nell’isola. A nostro parere, Pantelleria ha molto da offrire in termini di bellissimi accessi al mare, il lago e le acque termali che difficilmente sentirete la mancanza di una piscina.

I DAMMUSI SONO DOTATI DI ARIA CONDIZIONATA?

I dammusi di Tenuta Borgia sono stati restaurati in modo conservativo, che non prevede l’impianto di condizionamento. I muri a secco degli edifici sono molto spessi e generano un ottimo isolamento, che consente di mantenere una frescura naturale negli ambienti interni. Bisogna anche considerare che Pantelleria è un’isola piuttosto ventosa (conosciuta come la “figlia dei venti”) e quindi, anche se può essere molto caldo nei mesi estivi, la temperatura percepita non raggiunge le soglie di altre parti della Sicilia (per non citare le grandi città dell’Europa meridionale). Sopra ogni letto sono installati dei ventilatori a pala e, a parte giornate eccezionali, i nostri ospiti trovano che siano un ausilio sufficiente per affrontare il caldo estivo.

POSSO CONTARE SUL WI-FI?

Se non siete ancora pronti per il digital detox, allora potete accedere al nostro WI-FI utilizzando le credenziali fornite. Non aspettatevi prestazioni ad alta velocità e per favore non abbandonatevi a lunghe sessioni di streaming.

QUANTO DISTANO I DAMMUSI DI TENUTA BORGIA DAL MARE?

Tutti i nostri dammusi hanno una vista mare molto aperta. Tuttavia, il tratto di costa sud-occidentale in cui ci troviamo (quello volto al tramonto) è un tratto di costa alto e roccioso. Conseguentemente, anche se è perfettamente possibile percorrere a piedi i 2,5km per raggiungere l’accesso al mare più vicino di Nikà, bisogna considerare che la strada di ritorno in salita può rivelarsi faticosa.
Facciamo notare che, salvo rare eccezioni, i dammusi prossimi alla costa sono stati edificati in tempi recenti ad uso esclusivo dei vacanzieri, mentre i dammusi che si trovano in campagna solo quelli più autentici.

E’ UN POSTO ADATTO PER I BAMBINI?

Affrontare Pantelleria con dei bambini piccoli richiede una alto grado di sportività.

Quanto ai dammusi di Tenuta Borgia, bisogna sottolineare che le camere da letto non sono mai contigue e hanno tutte accesso direttamente dal giardino. Questo fatto potrebbe costituire una difficoltà aggiuntiva in caso di bambini piccoli. In alcuni casi, ove possibile, possiamo installare culle o lettini nell’anticamera delle camere padronali.

Facciamo notare che le piscine non hanno barriere o sistemi di allarme.

ACCETTATE CANI?

Tenuta Borgia è pet-frendly e i gli animali di compagnia sono i benvenuti, purché i proprietari garantiscano che non arrechino disturbo agli altri ospiti e che non rimangano in giro residui della loro presenza.

CON QUANTO ANTICIPO POSSO PRENOTARE?

Al fine di soddisfare le diverse esigenze degli ospiti più affezionati e dei nuovi clienti, abbiamo adottato una politica delle prenotazioni che prevede per tutti la possibilità di prenotare con un anno di anticipo. Tuttavia, desiderando offrire la priorità nella prenotazione agli ospiti più affezionati, le richieste da parte dei nuovi clienti per un soggiorno in alta stagione saranno tenute in lista di attesa fino alla metà di ottobre di ciascun anno. Dopo tale data, se il periodo richiesto sarà ancora disponibile, sarà possibile procedere con il pagamento del deposito e la conferma della prenotazione.

QUALI SONO GLI ORARI DI CHECK-IN E CHECK-OUT?

L’orario di check-in è dopo le 14:30 e quello di check-out entro le ore 10:30.

COME MAI TANTE DIFFERENZE DI PREZZO TRA UN DAMMUSO E L’ALTRO?

Sul prezzo ha notevole rilevanza il periodo scelto. Inoltre, i dammusi differiscono molto tra di loro, per dimensione e servizi.

RICHEDETE UN PERIODO MINIMO DI SOGGIORNO?

SI richiede un periodo minimo di soggiorno di 3 notti. In alta e altissima stagione sono preferiti i soggiorni di una settimana con arrivo il sabato o la domenica.

QUALE E’ LA VOSTRA POLITICA DELLE CANCELLAZIONI?

nessuna penale applicata se la richiesta di cancellazione è comunicata almeno 40 giorni prima della data prevista di inizio locazione. In caso contrario, si applicherà una penale del 50% dell’intero canone di affitto per cancellazioni comunicate tra i 40 e i 21 giorni prima dell’inizio della locazione, ovvero una penale pari al 100% dell’intero canone per cancellazioni avvenute successivamente al 21° giorno o anche in caso di mancato arrivo, arrivo posticipato o conclusione anticipata della locazione.

E’ RICHIESTO UN DEPOSITO CAUZIONALE?

Chiediamo un deposito cauzionale di 300€ (500€ per il dammuso Grande) da pagare in contanti o via Paypal, che prenderemo in carico al vostro arrivo alla consegna delle chiavi e con restituzione alla partenza, una volta dedotti i costi di eventuali danni o maggiori costi per pulizie o cambi biancheria extra.

E’ POSSIBILE AFFITTARE UNA MACCHINA O UNO SCOOTER CON VOI?

Al momento della conferma della prenotazione, vi invieremo una offerta sui veicoli disponibili dell’agenzia nostra partner e sarà sufficiente che indichiate il modello di auto prescelto, il nome del guidatore e i dettagli di volo. Riceverete un voucher da presentare al desk dell’agenzia in aeroporto o al loro ufficio nei pressi del porto, senza bisogno di inviare un nuovo acconto. Fate attenzione che in agosto i mezzi scarseggiano. Consigliamo vivamente di prenotare in anticipo.

COME MAI TENUTA BORGIA NON COMPARE SU GOOGLE MAP?

E’ stata una nostra precisa scelta di non comparire sul Google Map in modo tale da garantire al massimo la riservatezza dei nostri ospiti.

Per questa ragione, preghiamo gli ospiti di attenervi alle indicazioni di guida che riceveranno qualche giorno prima del loro arrivo.

E’ POSSIBILE VISITARE LA TENUTA?

Siamo spiacenti, ma per garantire la riservatezza dei nostri ospiti non è possibile visitare la Tenuta durante i mesi di attività.